public/

Coldiretti, alla Madonna della Scala la 72ma Giornata del Ringraziamento

Volevo ringraziare tutti, dalla comunità monastica che ci ospita qui oggi agli amministratori locali, alle forze dell’ordine per la gradita partecipazione, e a voi a cui auguro un 2023 di salute e ripresa. È un appello accorato quello che il presidente della sezione locale di Coldiretti Onofrio Maellaro rivolge alla comunità di agricoltori e allevatori giunti all’abazia della Madonna della Scala per la 72^ Giornata del Ringraziamento. Dopo i due anni di stop forzato dettato dalla pandemia da Covid-19 la Coldiretti torna ad organizzare un appuntamento classico che anticipa di qualche giorno la festività di Sant’Antonio Abate.

All’appello di Maellaro e del segretario zonale Giuseppe Giampetruzzi ha risposto non solo la folta comunità di imprenditori agricoli, circa 400 iscritti Coldiretti, ma anche le istituzioni con la consigliera regionale Lucia Parchitelli, il sindaco di Noci Domenico Nisi con l’assessore Natale Conforti, e le forze di pubblica sicurezza tra cui i Carabinieri Forestali con il Mar Giovanni Posa e la Polizia Locale. Alla funzione religiosa celebrata da padre Antonio Cassano è seguita la benedizione dei mezzi da lavoro agricoli.

“È stato un anno difficile per tutti noi – dichiara al NOCI gazzettino Maellaro – il 2022 si è aperto con la disgrazia della guerra in Ucraina che ha determinato uno sbalzo dei prezzi che ha messo in seria difficoltà l’intera categoria, a cui si sono aggiunte le speculazioni economiche, il grano ad oggi è ancora un problema serio. A questi si sono aggiunti nel corso dell’anno la proposta di alimenti sintetici a cui ci siamo opposti attraverso una raccolta firme atta a tutelare la salute delle persone innanzitutto e la difesa dell’intero comparto alimentare, e la recrudescenza dei fenomeni selvatici come gli attacchi di lupi e di cinghiali che ancora devastano le nostre campagne. Infine il clima mite di questo inverno sta modificando la maturazione di alcune colture che ad una prima gelatura prossima potrà determinare la perdita di interi raccolti, ortaggi e alberi da frutto in primis”.

I buoni rapporti con l’amministrazione comunale vengono ribaditi dall’assessore alle attività produttive Natale Conforti. “Come amministrazione comunale – spiega l’assessore – siamo molto vicini alle associazioni di categoria e alla Coldiretti. In consiglio comunale abbiamo preso una scelta unanime di difendere i prodotti nostrani, mentre sul fronte infrastrutture, stiamo implementando la rete rurale idrica per 12km e completando l’adeguamento di molte vie di comunicazione interpoderali”.       

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia